Seminario di Serenella Iovino – 19 marzo 2021 ore 16

Italo Calvino e l’antropocene: una stratigrafia narrativa

Può la letteratura fungere da sensore per cogliere i cambiamenti geologici? Se l’autore in questione è Italo Calvino, la risposta probabilmente è sì.

Esplorando le sue opere degli anni Cinquanta e Sessanta, cercheremo di vedere insieme come la letteratura sia stata in grado di catturare i processi ambientali che hanno preparato l’Antropocene, fungendo da strumento per una “stratigrafia narrativa” di questo periodo. In questo contesto, le opere letterarie saranno messe in relazione ai paesaggi italiani e globali dell’intera parabola dell’Antropocene, dai suoi inizi a quello che vediamo oggi intorno a noi.

Locandina

Serenella Iovino è professore ordinario di Italian Studies and Environmental Humanities presso la University of North Carolina at Chapel Hill.

Past President della European Association for the Study of Literature, Culture and Environment, di cui è anche co-fondatrice, è membro dell’Executive Council dell’ASLE e dell’MLA Forum Executive Committee for 20th-21st century Italian.

Dal 1996 ha pubblicato quattro monografie, sei collezioni di saggi, oltre un centinaio di articoli scientifici e numerosi scritti di divulgazione. Le sue pubblicazioni in italiano includono i volumi Filosofie dell’ambiente (Carocci, 2004 e successive ristampe) ed Ecologia letteraria (Ed. Ambiente, 2006, 20152). Il suo libro Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation (Bloomsbury, 2016) ha ricevuto il Book Prize dell’American Association for Italian Studies e lo MLA Aldo and Jeanne Scaglione Prize for Italian Studies. Il suo lavoro più recente, Italo Calvino’s Animals, è in uscita presso Cambridge University Press. Dirige collane editoriali presso le case editrici Cambridge University Press, University of Virginia Press e Peter Lang e fa parte di giurie internazionali per premi di cultura e scrittura ambientale.

Tra le sue collaborazioni, anche quella con la commissione italiana UNESCO e istituzioni culturali quali il PAV—Parco Arte ViventeTorino Cinemambiente. Di cultura ecologica ha parlato in festival, eventi pubblici, documentari e programmi radio-televisivi trasmessi da Rai Tre, Rai Cultura, e Radio Tre.