Teoria critica dell’antropocene. Vivere dopo la Terra, vivere nella Terra – venerdì 25 marzo 2022

Chi si confronta con il dibattito pubblico del mondo occidentale, oggi, non può fare a meno di chiedersi cosa significhi “Antropocene”. A partire dai primi anni 2000 e via via con sempre maggior intensità, infatti, esso è divenuto un concetto passepartout, spesso usato semplicemente per indicare il presente attraverso un nome alla moda. Proprio a causa di tale pervasività, tuttavia, il significato di questo concetto è quanto mai vago e si è sviluppata una vera e propria battaglia in merito. Quali sono i presupposti dei diversi modi attraverso cui viene pensato l’”Antropocene”? Questo termine è inevitabilmente connesso a una prospettiva secondo cui l’essere umano è destinato a essere il padrone del mondo naturale? O è forse possibile utilizzare criticamente l’”Antropocene”, al fine di mostrare la necessità di una trasformazione dello stato di cose presente e delle nostre società? Rispondendo a tali domande il presente volume si propone di delineare i contorni di una teoria critica dell’Antropocene.

Ne discutono Paolo Missiroli e Florian Mussgnug venerdì 25 marzo 2022 alle ore 17.

Link aula virtuale (Microsoft Teams)

Locandina

Paolo Missiroli (1992) ha studiato presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. È dottorando in filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Université Paris X di Nanterre e cultore della materia presso il dipartimento di Filosofia e Comunicazione di Bologna. Si occupa di filosofia francese contemporanea, con particolare attenzione ai lavori di Foucault e Merleau-Ponty. I suoi interessi di ricerca ruotano intorno al concetto di Antropocene e, più in generale, dell’ecologia. È autore del libro Teoria critica dell’Antropocene. Vivere dopo la Terra, vivere nella Terra.

Florian Mussgnug è professore ordinario di Letterature Comparate e Letteratura Italiana a University College London, dove ha fondato e dirige il programma di laurea triennale in Letterature Comparate. Le sue pubblicazioni includono Human Reproduction and Parental Responsibility: New Theories, Narratives, Ethics (2020, con Simona Corso e Virginia Sanchini), Rethinking the Animal-Human Relation: New Perspectives in Literature and Theory (2019, con Stefano Bellin e Kevin Inston), The Good Place: Comparative Perspectives on Utopia (2014, con Matthew Reza), The Eloquence of Ghosts: Giorgio Manganelli and the Afterlife of the Avant-Garde (2010, Edinburgh Gadda Prize 2012), Postmodern Impegno: Ethics and Commitment in Contemporary Italian Culture (2009, con Pierpaolo Antonello). È co-investigator per il progetto di ricerca quinquennale “Interdisciplinary Italy 1900-2020: Interart/Intermedia”, finanziato dall’ Arts and Humanities Reasearch Council UK, e direttore del UCL Cities Partnerships Programme a Roma.