Seminario Laura Cremonesi – venerdì 17 marzo ore 17

“La natura ama nascondersi”: Pierre Hadot e la storia dell’idea di natura

Laura Cremonesi terrà un seminario su Pierre Hadot e la storia dell’idea di natura venerdì 17 marzo 2023 alle 17 nella Sala Riunione di Palazzo Venera (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, via Santa Maria 36, Pisa) e in streaming.

Aula virtuale

Laura Cremonesi è assegnista di ricerca in Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e direttrice di programma al Collège International de Philosophie di Parigi. Precedentemente è stata Marie Curie Research Fellow alla University of Warwick (UK) e Visiting Scholar alla University of Chicago (UK). Si occupa di Filosofia francese contemporanea, in particolare di Michel Foucault e Pierre Hadot. Ha pubblicato il libro Michel Foucault e il mondo antico. Spunti per una critica dell’attualità, ETS 2008 e curato Foucault and the Making of Subjects, Rowman & Littlefield 2016 e A.I. Davidson, Gli esercizi spirituali della musica. Improvvisazione e creazione, Mimesis 2020. Ha tradotto dal francese all’italiano alcune raccolte di saggi di Pierre Hadot.