Seminario Mario Barenghi – 1 dicembre 2023 ore 17:00

Venerdì 1 dicembre Mario Barenghi terrà un seminario dal titolo ‘Cos’altro ci può insegnare l’Indonesia. Rispettose obiezioni a un libro di Amitav Ghosh’. Il seminario si terrà alle 17:30 presso la Sala Riunioni di Palazzo Venera, sede del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa (via Santa Maria 36, Pisa).

Link streaming

Mario Barenghi (Milano 1956) insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli studi di Milano Bicocca. Si è occupato di Calvino, Manzoni, Ungaretti, Primo Levi, di memorialistica, di teoria letteraria; è stato fra i curatori dell’edizione delle opere di Calvino nei “Meridiani” Mondadori e ha pubblicato presso Il Mulino le monografie Italo Calvino, le linee e i margini (2007) e Calvino (2009). Nel 2013 sono usciti Perché crediamo a Primo Levi? / Why do we believe Primo Levi? (Einaudi) e Che cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet); nel 2020 Poetici primati. Saggio su letteratura e evoluzione (Quodlibet). Collabora con l’annuario Tirature (Il Saggiatore-Fondazione Mondadori) e con la rivista online “Doppiozero”.